Nel 2007 la comunità di famiglie Il Mulino si è costituita in associazione onlus e viene iscritta nel registro regionale del volontariato, ora diventata associazione il Mulino OdV e iscritta al Registro Unico Nazionale Terzo Settore (Runts).
Scopo primario dell’associazione è la promozione di una cultura di solidarietà e servizio che mette al centro la persona, specie i più fragili e deboli, secondo i principi e i valori della dottrina sociale della Chiesa Cattolica.
Il Mulino onlus collabora con le istituzioni ed i servizi professionali del territorio.
Tramite una convenzione con il Banco Alimentare della Toscana distribuisce generi alimentari a singoli e nuclei familiari in difficoltà. Inoltre, in rete con altri soggetti del terzo settore, promuove sul territorio interventi e attività per l'accoglienza e l'integrazione. Inoltre, in rete con altri soggetti del terzo settore, promuove sul territorio interventi e attività per l'accoglienza e l'integrazione.
L'Organizzazione di Volontariato Il Mulino - iscritta al RUNTS - partecipa al Programma di Aiuti Europei agli Indigenti (PO I FEAD) in qualità di Organizzazione partner Territoriale (OpT), provvedendo alla distribuzione di aiuti alimentari cofinanziati dal Fondo di Aiuti Europei agli Indigenti (FEAD) e all’erogazione di misure di accompagnamento per orientare e sostenere le persone in condizione di bisogno.
Nell’anno 2023 ha distribuito n.225 pacchi a un n. 18 famiglie aiutate attraverso il sostegno finanziario del PO I FEAD, per un totale di n. 56 persone assistite.